LA CHITARRA CLASSICA ITALIANA
- CORSI IN PRESENZA -
La Teoria
Aforisma sopra le sette discipline fondamentali dello scibile umano applicate nelle arti liutarie: geometria, matematica, fisica, filosofia, armonia, chimica, istologia.
I corsi individuali e in presenza qui proposti, sono rivolti a tutti coloro che desiderano apprendere le tecniche costruttive delle chitarre di scuola italiana nei periodi a cavallo tra XVIII e XIX secolo.
Il percorso è rivolto sia a neofiti che ad artigiani-costruttori d'arte, che necessitano approfondire lo studio sulla chitarra storica nonché l'approvvigionamento e la lavorazione dei materiali in uso nelle passate epoche, dal rinascimento al periodo classico-romantico.
Durante la prima fase del percorso, di matrice prettamente filosofica, verranno affrontate tutte quelle discipline di natura teorica già conosciute da millenni in diversi campi di studio. Non verranno proposte copie di autori del passato: in questo modo il discente, con le adeguate nozioni, dovrà essere in grado di progettare con criterio il proprio strumento, sfruttando le stesse tecniche applicate dai costruttori del passato, iniziando così ad apprendere la filosofia dell'artista-scienziato, figura interdisciplinare riconosciuta già dal rinascimento.
Questa fase potrebbe risultare piuttosto noiosa, ma necessaria per dare la possibilità a futuri liutai di creare sin da subito modelli personali ispirati al periodo storico preso in esame. Verrà mostrato in sequenza, anche attraverso modelli già realizzati in bottega, la creazione e lo sviluppo delle Geometrie Sacre e delle Costanti di Riferimento Universali usate come struttura di base, estetica da una parte e funzionale dall'altra, nonché il loro significato intrinseco.
Solo apparentemente tediose, l'utilizzo di queste antiche discipline si rivelerà divertente, creativo e gratificante.
I fondamentali della biologia, istologia vegetale, chimica e alchimia - quale "stile di vita" - completano questa prima parte del percorso.
In secondo luogo verrà esaminato a lungo il tema assai controverso delle vernici e delle colle: per fare ciò, la materia verrà affrontata facendo riferimento a testi in copia anastatica e pubblicati a tale scopo sin dal XIV secolo. Pigmenti, coloranti e resine, alcune delle quali raccolte e trattate in bottega, verranno poi lavorate per formulare alcune delle infinite ricette in base al tipo di finitura che si desidera ottenere.
L'argomento corde* chiuderà la parte teorica, elemento fondamentale quest'ultimo attorno al quale verrà progettato l'intero strumento musicale e che ne determinerà infine la sua lunghezza vibrante e ovviamente il risultato ultimo del lavoro svolto quale il timbro della nostra chitarra.
* In questo contesto gli strumenti verranno armati in budello per mantenere una linea filologica coerente con il periodo storico. Gli strumenti delle epoche passate venivano infatti costruiti tenendo conto dell'indice di rottura del corista, tema anch'esso affrontato in questo percorso.
La Pratica
Solo a questo punto verrà mostrata la costruzione vera e propria dello strumento realizzato precedentemente su carta.
Il discente visionando la costruzione, che avverrà direttamente su uno dei miei progetti, avrà la possibilità di prendere appunti, fotografare e filmare tutti i passaggi, sperimentando e replicando in autonomia il lavoro appreso nella propria futura bottega.
Sarà mia premura rendermi disponibile fuori orario, telefonicamente o video, per eventuali dubbi o problemi che si presenteranno durante la messa in pratica dei passaggi appresi:
- organizzare il laboratorio, l'attrezzatura e gli utensili fondamentali.
- approvvigionamento della materia prima: il taglio della pianta, quando tagliare, come sezionare il tronco e come stagionare.
- gli elementi decorativi.
- la piegatura delle fasce.
- il piano armonico e gli opportuni trattamenti.
- il ruolo delle catene e i rinforzi interni.
- la cassa armonica: fisica acustica.
- il manico: innesto a "V" sulla paletta e a 45° al tacco.
- la rosetta intagliata, a mosaico o intarsiata: come progettarla, preparazione e posa.
- le colle: proteine animali, preparazione forte o semplice, come e dove applicarle.
- le vernici: preparazione del legno, stesura della vernice a olio, essenze o alcool.
- le geometrie della messa a punto.
Per informazioni modalità e costi chiamare il 392-175 2867
Patrocinio
Comune di Sarsina